Curriculi verticali d’Istituto

Programmazioni dei Curriculi verticali d'Istituto per le diverse discipline

Descrizione

Il Curricolo verticale rappresenta il cuore del Piano dell’Offerta Formativa di ogni istituzione scolastica. Si articola in campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e in discipline nella scuola del primo ciclo (Primaria e Secondaria di primo grado).
Organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
La costruzione del curricolo verticale nasce dall’ esigenza di garantire agli alunni un percorso organico e completo.
Esso è strutturato nel rispetto di finalità, obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina, valutazione e traguardi per lo sviluppo delle competenze e si esplicita nel profilo dello studente al termine del primo ciclo d’Istruzione.