Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Le famiglie presentano la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo.

Procedure collegate all'esito

Per accedere al servizio "Iscrizioni on line" è necessario possedere le credenziali di accesso. Al primo accesso, l'applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione. E' possibile accedere al servizio anche mediante credenziali SPID.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio