Progetto “Costruttori di un mondo sostenibile”

Anno scolastico 2022/2023

Educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso delle risorse del nostro pianeta.

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Tutte le scuole dell’Istituto hanno programmato attività ed uscite sul territorio per la realizzazione del progetto.

Scuola infanzia Berzo Demo: i rifiuti (la raccolta differenziata, la riduzione ,il riuso, il riciclo), il risparmio idrico ed energetico.

Scuola infanzia Cevo: Agenda 2030 Obiettivo 17: rafforzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile,Obiettivo16: promuovere la pace, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e istituzioni efficaci a tutti i livelli(obiettivi promossi in un progetto di durata pluriennale). Obiettivo 15: proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri. Obiettivo 13: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.Obiettivo 12: utilizzo responsabile delle risorse, garantire modelli e produzione sostenibili.

Scuola primaria Berzo Demo: il riciclo della carta

Scuola primaria Cedegolo: il riciclo

Scuola primaria Cevo: la raccolta differenziata, la raccolta differenziata dei materiali ingombranti, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Scuola secondaria Berzo Demo, Cedegolo e Cevo: inquinamento ambientale, cambiamenti climatici, energie e risorse rinnovabili

Obiettivi

Promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente che a livello di comunità. Sensibilizzare gli alunni su un tema particolarmente importante nel mondo odierno: quello della crisi climatica. Instillare nelle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate e che quindi tocca a tutti noi rimodellare il rapporto tra uomo e ambiente, per giungere a una visione in cui il primo non cerchi di sfruttare indiscriminatamente il secondo, bensì impari a rispettare la natura e a preservare la ricchezza che essa ci dona quotidianamente.

Associazioni del territorio

Tutto l'Istituto

Risultati

Le attività svolte hanno permesso di promuovere consapevolezza dell’importanza di affrontare i problemi in modo locale per aiutarne la risoluzione globale;  di promuovere una coscienza ecologica; di sentirsi corresponsabili della custodia del nostro Pianeta; di sviluppare il senso del rispetto e della tutela dell’ambiente inteso anche come spazio vissuto; di comprendere l’importanza di trasformare le conoscenze acquisite in comportamenti ecocompatibili; di formulare ipotesi di soluzione ai problemi legati all’Ambiente e assumere atteggiamenti e comportamenti individuali responsabili.

Alunni e studenti hanno svolto attività in classe (costruzione piccolo pannello solare termico) e sul territorio (centro raccolta materiali ingombranti, parco fotovoltaico, oasi ecologica).