Progetto “20-20 Venti di speranza”

Anno scolastico 2021/2022

Imparare dal passato a superare le sfide del futuro

Progetto Realizzato

dal 4 Aprile 2022 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto nasce da un lavoro ideato dall’Associazione culturale Casa Panzerini e realizzato durante il periodo della pandemia Covid-19 in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valsaviore. Il tutto è stato elaborato realizzando un piccolo libretto dal titolo “PROGETTO 20.20 – VENTI DI SPERANZA Imparare dal passato a superare le sfide del futuro”.

L’associazione, nella persona del suo presidente ed in collaborazione con esperti esterni operanti sul territorio, ha proposto attività laboratoriali ed escursioni, riferite alle tematiche riportate nel libretto, specifiche per ogni ordine scolastico.

i singoli plessi hanno aderito ad una o più iniziative.

Obiettivi

• Ispirarsi alla saggezza del passato, all'impegno e allo spirito di sacrificio che hanno aiutato i nostri progenitori a superare momenti molto difficili;
  • Raccoglie testimonianze, idee, informazioni sui lavori svolgevano, le abitudini alimentari, i rimedi curativi;
  • Comprendere quale uso facevano del territorio e delle sue risorse, che rapporto avevano con la
    natura, come si divertivano, attraverso i giochi antichi perdurati fino a pochi decenni fa.

Associazione culturale Casa Panzerini

Tutti gli alunni dell'Istituto

Risultati

il progetto ha coinvolto attivamente alunni/studenti e docenti dell'Istituto che, guidati da esperti esterni, hanno potuto riscoprire ambienti, tradizioni, usi e costumi dei nostri piccoli paesi ormai quasi del tutto dimenticati. Fare memoria del passato e da esso attingere per il futuro è importante. Le esperienze vissute hanno permesso ai ragazzi di "vivere" la quotidianità di un tempo e di far tesoro delle "pillole di saggezza" dei nostri antenati. Le esperienze vissute sono state documentate nei documenti allegati.