Incontri con gli autori

Incontrare dal vivo un campione dello sport, chi ha scritto e illustrato libri costituisce un evento prezioso e arricchente per tutti.

Accogliendo l’invito dell’Associazione Casa Panzerini, i ragazzi delle nostre classi hanno potuto godere della presenza di quattro illustri figure che a vario titolo raccontano e rappresentano il mondo.

Francesca Parmigiani, avvocatessa bresciana, ha presentato il suo libro Lo Stato spiegato ai bambini e alle bambine coinvolgendo gli alunni in un incontro di storia e di educazione civica.

Daniele Cassioli, atleta non vedente e  pluricampione del mondo di sci nautico ha offerto una lezione ricca di vita vissuta, di energia e di passione. Un esempio per tutti i ragazzi che si lasciano sopraffare dalle difficoltà.

All’interno dell’iniziativa #ioleggoperché, lo sceneggiatore e autore camuno Nicola Lucchi, ha proiettato gli alunni nel mondo del genere fantasy e delle figure mostruose che lo popolano.

Virginio Baronchelli e Chiara Vincenzi, autore e illustratrice dell’albo illustrato E tu sei felice?, Storia di un uccellino e un pesciolino, sono intervenuti presentando una fiaba sul valore delle emozioni e sull’essenza preziosa nascosta nel cuore di ognuno di noi.

Durante gli incontri gli alunni e le alunne hanno posto domande sui significati racchiusi nelle storie, sulla vita privata, sugli interessi degli autori. Nel fare questo itinerario di ricerca i ragazzi si sono resi conto che dietro le vicende, le narrazioni e le pagine di un libro c’è una persona che ha vissuto, ha dominato momenti difficili, ha immaginato e ha scritto.

L’Istituto ringrazia l’ Associazione culturale Casa Panzerini, la Biblioteca comunale di Cedegolo e l’Unione dei Comuni della Valsaviore.