Centenario Milite Ignoto

04/11/2021

Ricordando il 4 Novembre non si intende esaltare l’Italia in guerra o l’idea stessa della guerra, e non potrà mai essere così perché la nostra Costituzione, che continua a rappresentare il punto di riferimento imprescindibile per il nostro pensare ed il nostro agire quotidiano, afferma che "l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Ed è la stessa Costituzione che ci richiama ad impegnarci per "un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni" e ci ricorda che "la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino".I ragazzi dell' I.C. di Cedegolo imparano a riconoscere i segni della storia  attraverso le testimonianze dei loro avi, le canzoni di guerra e quelle di pace. Vederli così entusiasti e commossi fa venire i brividi e ancora una volta mi dico che sì, la Storia siamo noi.

Lavoro realizzato dagli studenti di classe 2A scuola secondaria di Cedegolo con la Professoressa Brunella Galbassini.