Informazioni operative

11/03/2020

Per ragioni note, il servizio scolastico è attivato in modalità di emergenza. Tutti gli stabili sono chiusi, il personale di Segreteria garantisce i servizi minimi attraverso il lavoro agile. All'interno della notizia pubblichiamo alcune note organizzative. Per contatti urgenti, non avendo garanzie in merito alla possibilità di risposta telefonica, si consiglia l'utilizzo della MAIL ISTITUZIONALE (E-mail: bsic81700p@istruzione.it - PEC: bsic81700p@pec.istruzione.it) che viene quotidianamente vigilata.

SEGRETERIA: gli Uffici funzionano garantendo i servizi minimi attraverso il lavoro agile. Sono contattabili tramite indirizzi mail. L'accesso e lo scambio di materiali può avvenire solo su appuntamento per gravi motivi.

PLESSI: le scuole sono chiuse. Anche per ragioni connesse alla sanificazione NON E' AMMESSO L'INGRESSO. E' quindi inutile presentarsi nella speranza di poter ritirare libri o cartellette lasciati a scuola, alla richiesta telefonica in questo senso verrà risposto negativamente (anche perchè nel corso delle settimane scorse è stata data ampia possibilità di farlo).

INSEGNAMENTO A DISTANZA: gli insegnanti di tutte le scuole PRIMARIE e SECONDARIE hanno attivato percorsi di insegnamento a distanza differenziati. Il materiale e informazioni specifiche sono disponibili tramite REGISTRO ELETTRONICO. I rappresentanti di classe stanno, in moltissimi plessi, svolgendo un importante ruolo di collegamento con gli insegnanti, anche attraverso gli strumenti di comunicazione tecnologica consueti. E' importante che i ragazzi vengano stimolati ad eseguire le attività proposte, che sono parte del programma, sia per rimanere al passo che per evitare di rendere eccessivo il peso di contenuti da smaltire al momento della ripresa. Lo studio è come lo sport: è indispensabile mantenersi allenati, altrimenti sarà dura riprendere il ritmo. Gli insegnanti sono in collegamento fra di loro, vedono quali attività vengono proposte dai colleghi e bilanciano la quantità di materiale proposto. Si ricorda ai genitori che il materiale messo a disposizione dagli insegnanti ha finalità esclusivamente scolastiche. Le responsabilità legate alla violazione dei diritti di riservatezza che dovessero conseguire dalla diffusione di immagini o registrazioni in modo improprio ed esterno dal contesto ricade sul soggetto che conpie tale atto.

PROBLEMI NON PROBLEMA: è bene che ciascuno si impegni al momento nel fare al meglio quello che adesso e ora gli viene chiesto di fare. Ad emergenza finita vedremo di affrontare con serenità quegli impegni futuri che al momento non possiamo prevedere (es. esami, INVALSI, ...).

INSEGNANTI: per contatti con il DS utilizzare il l'indirizzo gmail